WEB SCRAPING -estrarre dati da siti web

Business

Stai cercando uno strumento che possa aiutarti a creare un database di aziende per promuovere il tuo prodotto o servizio? Hai necessità di estrapolare informazioni come numero di telefono o mail per la tua campagna marketing? Come dici? Hai bisogno di un xml pieno zeppo di informazioni e non sai come fare? Tranquillo ecco una soluzione molto valida

REPERIRE INFORMAZIONI DAI SITI WEB E CREARE XML

In qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, trovare nuovi clienti è una necessità per mantenere la baracca. Non esiste un’azienda che io conosca o per la quale io abbia lavorato, che non si trovi davanti alla scelta di dover acquistare database pieno zeppo di informazioni per proporre il suo servizio/prodotto. 

Bene allora ecco che la prima soluzione che viene in mente è cercare un fornitore di leads, quelle aziende che ti vendono i nominativi con numero di telefono e mail o altro per proporre i propri servizi. E’ proprio quando si riceve il primo preventivo da parte di questi fornitori, nasce sempre la domanda, ma questi soldi sono ben spesi? Avrò un beneficio?

Io vi parlo della mia esperienza, mi è capitato di acquistare leads da fornitori esterni che mi hanno letteralmente svuotato il budget a disposizione del mio marketing, fornendomi spesso mail o numeri di telefono obsoleti. Li chiami per lamentarti e ti dicono che la privacy e blablabla e che se avessero dovuto darti nomi ancora più filtrati ti avrebbero dovuto chiedere più soldi. Metti giù il telefono, lanci una bella imprecazione che solo il tuo PC sa quanto sia pesante e via si cerca nuovi metodi. 

Vista la mia tenacia nello smanettare online, sicuramente non mi arrendo alla prima rasata di capelli di queste aziende “ruba dati” e visto che il mercato è questo e siamo tutti un pò squaletti, dico va bene, se ce la fanno loro ce la faccio anche io a reperire dati, dopotutto ci sono tanti portali che raggruppano i dati delle aziende. Ed è così che l’animo di qualche mio antenato un pò hacker viene fuori e tra le mie ricerche trovo davvero uno strumento molto molto interessante per reperire dati da web e creare database utili a proporre il mio servizio e te ne parlo qui, internos.

Premetto che questa operazione che sto per descrivere è un pò border line, visto che oggi la privacy sembra più importante anche della mancanza di olio di palma nei prodotti alimentari che acquistiamo, ad ogni modo vi dirò come reperire informazioni di aziende che hanno messo a disposizione i propri dati online, quindi sono interessati al contatto esterno, fondamentalmente non ti sto proponendo nulla di illegale,  magari il sito dalla quale prendiamo le info potrebbe incazzarsi un pò, ma vabè, anche io mi incazzo per tante cose.

WEB SCRAPING – scaricare dati dai siti web 

Oggi vi parlo di un software davvero figo, secondo me davvero molto utile per chi vuole reperire dati da siti web per scopi commerciali. 

Ecco a voi il mitico e super EXTRACTOR

VAI SU: https://www.estrattoredati.com/

TROVERAI DIVERSI SOFTWARE che ti permetteranno di scrapare, cioè scaricare informazioni da diversi siti web come: 

 

SOFTWARE A PAGAMENTO, SONO TUTTI A PAGAMENTO, ma credetemi tutti testati e funzionanti alla grande. Oltre ad avere davvero un risultato efficace, hanno anche un’ assistenza che vi aiuta in caso di problemi o supporto tecnico

Con poche centinaia di euro quindi, avrete software molto potenti per la creazione dei vostri DATABASE, e finalmente un potenziale parco clienti aggiuntivo in più per sviluppare il vostro marketing. Eccellenza nel loro campo.

 

CONCLUSIONE

Se avete l’esigenza di creare database e non volete diventare come tanti cricetini che copiano e incollano informazioni su file EXCEL, questo strumento è davvero molto potente per reperire informazioni dai maggiori siti web, nazionali e internazionali velocemente. Per iniziare vi consiglio la versione per google maps.

Hai smesso di regalare soldi ai “ruba dati”.

Ah ricordati, che la privacy è importante, quindi prima di cominciare la tua campagna di marketing, ricordati di dare un occhio qui: https://www.garanteprivacy.it/home/doveri