HACKERS PERICOLOSI – ATTENZIONE

Intrattenimento

Internet è una realtà in continua evoluzione, con il passare del tempo l’utilizzo degli utenti è sempre maggiore e sempre più imprese basano il proprio business proprio sul web. 

Questo significa sempre più traffico ed utenti che utilizzano la rete ed ovviamente sempre più sono i malintenzionati che sfruttano questo canale per guadagnare illecitamente

HACKERS “CATTIVI”, UN PROBLEMA DA NON SOTTOVALUTARE 

Chi è l’hacker? Wikipedia scrive: dal verbo inglese “to hack” che significa “tagliare”, “sfrondare”, “infrangere”, “ridurre”, “aprirsi un varco”, fra le righe di codice che istruiscono i programmi software.

In pratica, sono persone che conoscono molto bene come funziona il software e l’hardware. 

Il software è costituito da una quantità elevata di codici, o meglio codici di programmazione, che sono in grado di far funzionare l’hardware ( i componenti fisici di computer, macchine etc etc ). 

Questo significa che conoscere bene il linguaggio di programmazione, significa capire come è stato costruito il software e quindi di conseguenza trovare il modo per trovare delle falle (exploit) di sistema , che rendono il programma vulnerabile. 

Facciamo un esempio: immaginate il software come la vostra casa ed un hacker è come se fosse una zanzara, quindi, per la zanzara, non è difficile entrare, poichè ci sarà sempre una possibilità, da uno spiraglio, una porta che si apre, finestre etc etc… ed ovviamente più è grande, più il rischio sarà alto.

Per evitare quindi che la zanzara possa entrare possono esserci tante soluzioni, come per esempio controllare che non ci siano spiragli, che nel tempo non si ricreino, mettere zanzariere, stare attenti a quando si apre la porta, ma ricorda, non sarà mai impossibile per una zanzara entrare perchè avrai sempre passaggi con il mondo esterno come la tua porta di ingresso, le tue finestre, che verranno sempre chiuse e aperte e quindi per la zanzara ci sarà sempre la possibilità di entrare. 

Quindi per aumentare la sicurezza, è necessario che la tua casa sia sempre controllata, “sigillata”. 

Che pericolo corro se mi entra un hacker nel mio sistema? Beh una zanzara in casa tua può andare dove vuole, quindi può guardare ciò che vuole, la differenza è che se l’hacker è malintenzionato, ha la possibilità anche di rubare, oltre che solo guardare.

 

Cosa può rubare un hacker?

La risposta è,  Tanto! ricordiamoci che siamo una società sempre più orientata all’utilizzo di software e hardware, quindi dalla tua privacy come foto, conversazioni o addirittura avere accesso ai tuoi dati per i sistemi di pagamento.

 

Esistono dei repellenti contro le zanzare / hackers ? 

Sì esistono, ma sono repellenti, quindi hanno una percentuale di non riuscita, ma comunque aiutano a tenere lontani i nemici, io te ne dico 3 che sono quelli che uso io.

1.Lo conosci sicuramente ed è ANTIVIRUS

Wikipedia dice: Un antivirus è un software finalizzato a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi codici dannosi e malware per un computer come virus, adware, backdoor, BHO, dialer, fraudtool, hijacker, keylogger, LSP, rootkit, spyware, trojan, worm o ransomware.

Generalmente tale tipo di programma non è in grado di proteggere totalmente un computer da tutte le di minacce informatiche esistenti – attacchi ciberneticiadvanced persistent threat (APT), botnetsDDoS attackphishingscamsocial engineering o spam – e quindi la sicurezza è generalmente offerta da prodotti compositi e servizi offerti dalle aziende produttrici di software.

 

2.Il tuo comportamento

Questo è il repellente più efficace, devi imparare a capire quando sei in pericolo, non schiacciare tasti a cazzo, non aprire messaggi sospetti, non cliccare link se non conosci la provenienza. RIPETO NON SCHIACCIARE A CAZZO e tieni i tuoi dati di accesso sempre ben custoditi!

 

3.VPN 

La vpn ti permette di navigare online come se tu “non fossi su internet”, quindi in pratica rendi invisibile la tua casa, quindi la zanzara non ti vede e non può entrare. Anche questo, non è un metodo sicuro al 100%, ma sicuramente aiuta.

 CONCLUSIONE

La sicurezza informatica è un tema da trattare, oramai tutti siamo in possesso di tecnologia quindi potenzialmente vulnerabili, più trascorreranno gli anni, più questi saranno temi importanti. Molti sottovalutano questo aspetto, non lo fate, dedicate del tempo e studiate le giuste soluzioni per la vostra sicurezza, io oggi vi ho dato un paio di dritte, ma probabilmente tra qualche anno non saranno sufficienti, quindi fate ballare l’occhio.