Un’esperienza da raccontare

Leadership

In questo articolo racconto le mie esperienze personali vissute durante una collaborazione lavorativa con una onlus per dare servizi di formazione alle carceri.

 

PREMESSA

Sono socio di un’azienda di pulizie a gestione famigliare, ed opero nel campo delle pulizie da circa 7 anni.  Un giorno, tramite il sito web della mia azienda, mi contatta la responsabile dei corsi di formazione di una onlus per propormi di svolgere sessioni formative all’interno della casa circondariale di Novara (il carcere) per un periodo di 3 mesi. Insomma dopo qualche titubanza iniziale, mi convinco e mi convinco ad accettare questa collaborazione.

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA FORMAZIONE IN CARCERE

Per reintegrare le persone che hanno ricevuto una condanna penale, la regione di competenza eroga fondi per la gestione della formazione, che sarebbe una fase del processo del reintegro di un detenuto. Il detenuto quindi ha l’opportunità di scegliere di partecipare ad un corso di formazione, ed essere retribuito per partecipare al corso e può godere di un’indennizzo di circa 200/300 € per la durata di un’intero corso, che dura all’incirca 3 mesi.  Vengono organizzati diversi tipi di corsi, ad esempio scuola media, corso stucco, corso di stampa, corso web, etc etc, ci sono quindi molte opportunità.

 

COSA FACCIO IO

Sono insegnante nel corso Operatore Gestione impresa di pulizie. Quindi spiego ad un gruppo di circa 8 / 10 detenuti, come essere un operatore gestore impresa di pulizie. come vi ho detto il corso dura 90 giorni, quindi immaginate dopo